Arte e Ferro

Serra bioclimatica abitabile: ecocompatibilità e design

serra bioclimatica abitabile
 

 

È arrivato l’autunno. Le giornate diventano via via sempre più corte, il tramonto alle 5 di pomeriggio, il freddo che ti penetra le ossa e le tisane calde la sera.   

Ognuno di noi ha una sua stagione preferita, c’è chi aspetta questo momento da mesi e chi invece conta i giorni che mancano per tornare a qualche mese fa.  

In poco tempo si è ritornati alla routine quotidiana dove cioccolate calde, tisane, e plaid ne fanno da protagonisti. Ma se tu immagini quanto appena detto all’interno di una bellissima serra bioclimatica abitabile, completamente arredata in base ai tuoi gusti… saresti ancora giù di morale? 

Un set di sedie che circondano un bel tavolo, all’interno di un ambiente coperto composta da ampie vetrate, perfette per lavorare o pranzare insieme a famiglia e amici al calduccio d’inverno e freschi d’estate. Questa è la serra bioclimatica su misura di Arte&Ferro.  

Stai lavorando all’interno della tua serra bioclimatica e i raggi solari ti danno fastidio agli occhi?  

Nessun problema, grazie ai loro profili orientabili metallici a taglio termico, ti permettono di sistemare la profilatura con un solo gesto. 

Ma che cosa sono le serre bioclimatiche e quali sono le sue funzioni?  

Scopriamolo nel dettaglio.  

 

Che cosa sono le serre bioclimatiche e come funzionano? 

Le serre bioclimatiche o anche chiamate serre solari possono installare non solo in giardino ma anche su terrazze per rendere l’ambiente confortevole e rilassante. 

 Avere una serra bioclimatica abitabile significa acquisire uno spazio in più e abbattere i costi energetici rispettando l’ambiente.  

Le serre solari infatti, sono una tipologia di architettura che accumulano calore naturale d’inverno e favoriscono il raffrescamento d’estate.  

In particolare, durante le stagioni fredde i raggi solari vengono trasformati in energia termica in grado di riscaldare l’interno della casa. Al contrario d’estate creano una protezione dal sole garantendo una ventilazione naturale grazie alle aperture delle vetrate.  

Ma che caratteristiche deve avere una serra bioclimatica? E quali sono i permessi e le normative a riguardo? 

 

Che caratteristiche deve avere una serra bioclimatica: permessi e normative 

 

serra bioclimatica abitabile

 

Per la realizzazione delle serre bioclimatiche vi sono delle normative nazionali disomogenee. Infatti, le normative variano a seconda dei singoli Comuni. 

Ma nonostante questo, le serre solari per essere considerate bioclimatiche devono rispettare determinate caratteristiche così da favorire il funzionamento. 

  • Devono essere installate adiacenti all’abitazione e orientate tra sud est e sud ovest. In questo modo si potrà accumulare l’energia solare trasformandola in calore durante i periodi invernali. Mentre nelle stagioni estive grazie alle pareti vetrate sarà favorita l’ombreggiatura e la ventilazione naturale. 

  • Il 50% della struttura dev’essere composta da ampie vetrate con schermate mobili così da favorire la ventilazione nelle stagioni calde ed evitare il surriscaldamento.  

  • il 10% dell’abbassamento dei consumi di energia dovrà essere garantito, così come il guadagno sull’energia – almeno il 20. 

  • Le serre solari dovranno essere prive di impianti di riscaldamento e raffrescamento. 

Ma quanto può essere grande una serra bioclimatica? 

Tra le varie normative specifiche c’è da sottolineare quella che riguarda la sua ampiezza. Infatti, per legge le serre solari possono essere ampie fino al 15% rispetto all’abitazione a cui sono collegate. Solo in alcuni casi specifici può arrivare fino al 30%.  

 

Serra bioclimatica in ferro e vetro: design e funzionalità da Arte&Ferro 

Le serre solari offrono vantaggi notevoli, primo fra tutti è il risparmio energetico.  

Infatti, se viene installato un buon sistema di areazione, l’accumulo di calore può essere tale da garantire il raggiungimento di una temperatura idonea in maniera totalmente naturale.  

Se vuoi ampliare la tua casa e valorizzare lo spazio esterno perché non installare una serra bioclimatica in ferro e vetro?  

Grazie alle serre bioclimatiche infatti potrai creare un nuovo spazio abitativo esterno che puoi utilizzare per l’intero arco dell’anno.  

Noi di Arte&Ferro siamo amanti dell’arte e del design e siamo convinti di poter realizzare strutture che possano sposarsi perfettamente con la tecnologia. 

Le nostre installazioni sono realizzate con materiali di qualità e completamente personalizzabili. 

Il nostro obiettivo è quello di creare installazioni di serre solari che possano essere considerate delle vere opere d’arte che siano in grado di donare quelle sensazioni quali, libertà e benessere che oggi giorno è difficile trovare.  

Se sei alla ricerca di artigiani professionali per la realizzazione di serre bioclimatiche in ferro e vetro per il tuo terrazzo o per il tuo giardino affidati a noi di Arte&Ferro. Puoi ricevere un preventivo gratuito personalizzato in base alle tue esigenze.  

Contattaci compilando il form contatti o tramite telefono, saremo lieti di rispondere a qualsiasi tua richiesta.