Arte e Ferro

Gazebo ville di lusso: oasi di relax e benessere

gazebo ville lusso
 

Il tuo giardino ha bisogno di elementi di riempimento che valorizzino il tuo ambiente? Hai mai pensato a un gazebo in ferro battuto?  

Una struttura solida, elegante e versatile che ti permette di trascorrere le serate estive in solitaria o compagnia di amici e famigliari.  

Da diversi anni il gazebo per ville di lusso è tornato ad essere un elemento fondamentale per valorizzare grandi giardini. Infatti, non sono pochi i personaggi che hanno voluto diversificare e valorizzare il proprio ambiente facendo installare un gazebo in ferro creato su misura. 

Uno fra questi è il divo hollywoodiano George Clooney che a noi di Art&Ferro ha commissionato la progettazione e l’installazione di un grande gazebo in ferro battuto completamente personalizzato a suo gusto, per il giardino della sua Villa Oleandra, sul lago di Como.  

Immaginalo, un ampio gazebo in ferro battuto, creato e realizzato su misura, un piacere da assaporare in ogni situazione dalla semplice colazione a contatto con la natura fino all’after dinner in compagnia di qualche amico.  

Dei salotti all’aria aperta per assaporare un po’ di relax, intimità e serenità, sono queste le caratteristiche che il gazebo per ville di lusso sa donare ai proprietari. 

 

Le caratteristiche di un gazebo per giardino in ferro: lusso e design

Il gazebo è una struttura leggera che non si appoggia a nessun’altro fabbricato, tendenzialmente coperta sul tetto e aperta ai lati o chiuso con tende rimovibili.  

Per capire come realizzare un gazebo esterno di lusso per un giardino bisogna prendere in considerazione diversi fattori.  

Come prima cosa per la progettazione è importante valutare: 

  • Dimensioni del giardino,  
  • Caratteristiche dell’ambiente. 

Solo dopo verranno valutati lo stile e i materiali da utilizzare per la realizzazione del progetto. 

Le dimensioni dei giardini sono rilevanti perché in base a queste si potrà valutare l’ampiezza della struttura e la libertà d’azione possibile

Anche le condizioni ambientali non sono da sottovalutare, perché in base a queste il gazebo dovrà essere progettato ad hoc per poter soddisfare al meglio le esigenze del luogo in cui viene installato.  

Il gazebo in ferro battuto è un arredamento perfetto per il tuo giardino, infatti grazie alle sue forme essenziali si sposa perfettamente con il paesaggio valorizzandolo senza risultare invadente. 

 

Gazebo da giardino in ferro: permessi e normative

Installare un bel gazebo di lusso in giardino, ti permette di poter trascorrere le serate all’aria aperta, magari a leggere un libro con un buon caffè per concederti un momento dedicato a te stesso in totale relax.  

Ma le domande che tanti si pongono sono sempre le solite: 

  • quali sono le normative per installare un gazebo?  

  • ci vogliono dei permessi da chiedere per installare un gazebo in giardino in ferro? 
  • quanto deve essere grande un gazebo da giardino? Ci sono delle norme da rispettare?  

Devi sapere che non esiste una normativa a livello nazionale, ma sono le Regioni e i Comuni a gestire questa tematica. Dunque, se vuoi far installare un gazebo di lusso in giardino con installazione fissa e ancorata al suolo dovrai richiedere i permessi necessari all’ufficio tecnico del Comune di riferimento.  

In caso in cui la struttura da installare non supera i 15 metri quadri dovrai presentare il permesso Comunicazione di inizio lavori, invece in caso superi i 15 metri quadri, è necessario richiedere la Scia ovvero la Segnalazione che certifica l’inizio di attività.  

I permessi cambiano anche in base alla tipologia di gazebo in quanto, se la struttura è aperta su tutti i lati non c’è bisogno di richiedere un permesso di costruzione. Se il gazebo invece è di dimensioni importanti, fisso al terreno e ha la necessità di variare la cubatura edilizia il permesso di costruire da chiedere al Tar è necessario.  

 

Gazebo per ville di lusso: a chi rivolgersi?

gazebo ville lusso

Gazebo Cuppari Ariccia

 

Se vuoi realizzare un gazebo per ville di lusso e non sai che materiale scegliere, noi di Arte&Ferro ti consigliamo il ferro battuto, un materiale raffinato e senza tempo che richiede poca manutenzione.  

Decidere di installare un gazebo da giardino in ferro è una scelta più che ottimale perché è un materiale molto stabile e resistente ai segni del tempo e agli agenti atmosferici. 

Elegante e di carattere, perfetto per far risaltare il tuo ambiente e creare spazi eleganti e comodi per trascorrere in solitudine o in piacevole compagnia momenti di svago e di relax. 

Se vuoi anche tu realizzare una struttura da sogno per il tuo giardino, noi di Arte&Ferro siamo gli artigiani adatti a te. 

L’amore per il design e l’arte ci permettono di realizzare gazebi su misura, originali e completamente personalizzate a tuo gusto.  

Infatti, a seconda dei tuoi gusti potrai scegliere i diversi modelli disponibili di colonne in ghisa che servono per sorreggere il tetto o la cupola del tuo gazebo.  

Se sei alla ricerca di artigiani professionali per realizzare un gazebo di lusso in ferro per il tuo giardino, rivolgiti a noi di Arte&Ferro. Puoi ricevere un preventivo gratuito personalizzato in base alle tue esigenze.  

Vuoi ricevere maggiori informazioni? Vieni a trovarci a Faenza, in provincia di Ravenna città nota per le sue lavorazioni artigianali, oppure contattaci compilando il form o tramite telefono. Saremo lieti di rispondere a qualsiasi tua richiesta.