Arte e Ferro

Dehors per locali: utile, d’impatto e confortevole. Regala originalità al tuo ambiente

dehors per locali

Anche tu hai un locale e vorresti ampliarlo creando una zona riservata ad eventi e cene di lavoro, oppure semplicemente estendere il tuo business garantendo più posti a sedere?  

Con il Dehors per locali esterni è possibile.  

Immagina di avere una pasticceria situata in una bella piazza al centro del tuo paese e, non avere i coperti adatti al flusso della tua clientela- non riesci a garantire il servizio ai tuoi consumatori.  

Perché non risolvere il tuo problema con un Dehors per locali esterno? D’impatto, utile e confortevole, direi perfetto per il tuo ambiente.  

I Dehors su misura sono degli spazi fondamentali per aggiungere valore alla tua attività commerciale.  

In questo modo, potrai accogliere i tuoi clienti facendoli accomodare in un luogo che è in grado di migliorare anche lo stato d’animo. Infatti, con un Dehors per locali da esterno potrai trasformare una semplice pasticceria in un luogo in cui trascorrere qualche ora in compagnia di amici o parenti in totale relax.  

Inoltre, a fronte del periodo di emergenza sanitaria che abbiamo affrontato, i Dehors per esterni sono stati molto utili per tutte le attività commerciali che hanno dovuto riconsiderare l’intera zona a disposizione per garantire il giusto distanziamento.  

Con l’utilizzo di questa struttura, molti commercianti sono riusciti a garantire un buon numero di coperti disponibili.  

In questo articolo ti daremo tutte le risposte riguardanti i Dehors su misura che noi di Arte&Ferro realizziamo. così da poterti dare qualche tips utile e aiutarti a prendere una decisione.  

Partiamo quindi nel capire che cosa sono i Dehors.  

 

Che cosa sono i Dehors? 

 

 

Dehors per ristoranti o locali sono la soluzione perfetta per chi ha bisogno di più spazio e per aumentare il suo business. Ristoranti, bar o pasticcerie sono considerati di livello superiore se hanno a disposizione un Dehors per esterni adatto anche per organizzare eventi, banchetti o cene di lavoro. 

I Dehors sono strutture utili e pratiche da attrezzare per rendere il tuo luogo confortevole in qualsiasi stagione.  

Questi ambienti non devono essere visti solo come – un’opportunità di ampliamento– ma come un’esperienza da offrire ai clienti. Infatti, l’atmosfera che garantisce il Dehors per esterni su misura è completamente diversa.  

Ambienti delicati dove poter esprimere e valorizzare al meglio le caratteristiche e l’identità del proprio locale.  

Assicurare alla clientela uno luogo all’aperto dove poter rilassarsi è un ottimo modo non solo per farsi notare maggiormente ma anche per regalare un’esperienza piacevole e soddisfacente.

 

Come deve essere un Dehors e quante tipologie esistono? 

Non esiste una tipologia unica di Dehors, questi infatti, possono essere aperti, semiaperti o chiusi.  

I Dehors per ristoranti o locali si classificano in relazione all’ impatto sullo spazio e alle attrezzature impiegate per realizzarli. Essi possono essere: 

  • aperti caratterizzati da ombrelloni, tavolini, sedie e fioriere che delimitano lo spazio, con la possibilità di inserire anche una pedana,  
  • semichiusi con allestimento interno idoneo al servizio, pedane, e pannelli che delimitano lo spazio,  

  • chiusi con chiusure orizzontale e copertura leggera come ombrelloni, lamelle apribili o vetrate scorrevoli.  

I dehors che si possono realizzare sono diversi e la tipologia di norma rispecchia anche la funzione del locale.  

Dunque, se sei il proprietario di un bar tavola fredda, ti può essere utile installare un dehors aperto o semichiuso, mentre se il tuo locale è una pasticceria dove gustare una fumante cioccolata calda d’inverno è più idoneo un dehors chiuso per esterni.  

Devi sapere che, per poter installare un Dehors per il tuo locale, bisogna richiedere dei permessi specifici al comune in cui si vuole ubicarlo.  

 

Come deve essere un Dehors per locali: regolamento e normative

Prima di parlare della normativa dei Dehors è importante capire cosa intende la legge per “Dehors per locali”.  

Il regolamento stabilisce che il termine “Dehors” indica tutti gli elementi che sono ubicati su suolo pubblico adibiti per il servizio di ristorazione o somministrazione di cibi e bevande.  

I dehors per esterni possono essere sia permanenti che stagionali, a seconda dell’installazione si dovranno chiedere permessi comunali specifici.  

 

Dehors normativa comunale per installazione permanente o stagionale  

Per poter installare un Dehors si devono seguire delle normative comunali che variano in base al periodo di tempo in cui verrà ubicato.  

Se vuoi installare un Dehors stagionale per il tuo locale, quindi per un periodo che varia dai 6 ai 12 mesi, dovrai richiedere:  

  • permesso di occupazione su suolo pubblico

  • valutazione di carattere funzionale ed estetico per garantire l’adeguatezza della struttura in base al luogo in cui verrà ubicato. 

Se invece vuoi installare un Dehors permanente e dunque sfruttabile per tutto l’anno è necessario:  

  • richiesta concessione di suolo pubblico con durata di 9 anni, 

  • permesso di costruire allegato da una dichiarazione del progettista abilitato rispetto all’osservazione della conformità del progetto e delle attrezzature urbanistiche approvate ai sensi delle normative vigenti.  

Tra i documenti da allegare alle richieste sarà necessario anche inserire:  

  • planimetrie dell’intera area

  • piantina in scala 1:200 dell’esatta ubicazione della struttura, 

  • documenti fotografici dell’edificio e di ciò che lo circonda per far comprendere il contesto in cui verrà installato il Dehors all’unità organizzativa responsabile dell’istruttoria, 

  • relazioni tecniche da parte di esperti come geometri e ingegneri.  

 

Perché realizzare un Dehors per locali da Arte&Ferro?  

Riproduci video su gazebo ville lusso

Se vuoi realizzare un Dehors per il tuo locale noi di Arte&Ferro siamo gli artigiani che fanno al caso tuo. 

Appassionati di arte e design amiamo l’idea di poter valorizzare il tuo locale con una struttura in ferro realizzata su misura per te. 

Le nostre lavorazioni sono personalizzate e originali, il nostro scopo infatti è materializzare il desiderio dei nostri clienti.  

Il laboratorio si trova a Faenza, in provincia di Ravenna città nota per le sue lavorazioni artigianali in particolare per la produzione di ceramica. 

Noi di Art&Ferro siamo innamorati del bello, dell’unicità e dell’estro, le nostre strutture infatti sono tutte realizzazioni originali ideate, progettate e costruite in base ai tuoi desideri.  

Se sei interessato alle nostre realizzazioni puoi ricevere un preventivo gratuito totalmente personalizzato. Altrimenti per ricevere maggiori informazioni non esitare a contattarci compilando il form contatti, oppure tramite telefono cellulare.